CHI SIAMO

Il Digital Innovation Hub del Trentino è una iniziativa di Confindustria Trento con Hub Innovazione Trentino (HIT) come partner territoriale. Il DIH offre servizi di trasferimento tecnologico per le imprese e, in linea con le indicazioni del Piano Industria 4.0 del governo italiano, favorisce la digitalizzazione e l’introduzione nei processi produttivi delle più rilevanti tecnologie informatiche sviluppate dai centri di ricerca del territorio, come l’Università degli studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach.

SERVIZI

Il Digital Innovation Hub del Trentino offre alle imprese i seguenti servizi:

Incontri divulgativi sulle tecnologie abilitanti
Affiancamento alle PMI nell’analisi di fabbisogni, opportunità ed opzioni tecnologiche 4.0
Mentoring e formazione in fabbrica
Supporto per la costruzione di progetti di industria 4.0
Accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici
Consulenza su Industria 4.0 (proprietà intellettuale, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento)
Autovalutazione della maturità digitale
Accesso a progetti e finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei

PIANO INDUSTRIA 4.0

L’espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, resa possibile dalla disponibilità di sensori e connessioni wireless a costi accessibili. Questa nuova rivoluzione industriale si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi. Le competenze di ricerca presenti sul territorio si distinguono nelle seguenti aree


Agevolazioni

SCOPRI DI PIU’


Tecnologie Abilitanti

SCOPRI DI PIU’


Rete DIH 

SCOPRI DI PIU’


Competence Center

SCOPRI DI PIU’